Vuoi prenotare una consulenza?  CONTATTACI SUBITO!

PPO piano particolareggiato ortigia

 

 

La città di Siracusa, quella di origine greca compresa nel perimetro dell’isola di Ortigia, è un chiaro esempio della continuità evolutiva di un nucleo abitato, che permette di risalire, attraverso l’applicazione di un metodo di studio scientifico, alle strutture originarie ed alla sequenza del loro lento adattamento ai processi storici e civili.
La complessità dell’evoluzione ha suggerito una ricerca sperimentale al fine di far dialogare fra loro le molteplici ed eterogenee informazioni delle indagini scientifiche condotte da oltre un secolo di studi.
Pertanto, il nostro lavoro ha come base di partenza l’analisi e l’estrapolazione delle informazioni (fonti edite, cartografie, rilievi archeologici, storia degli edifici esistenti e non più esistenti, eventi storici).
Le informazioni sono state inserite in un database digitale cronologico-descrittivo implementabile (open-source).

Sulla scorta del database, delle cartografie storiche e dei rilievi topografici, nonchè sulle nozioni di città, si è creato un modello cartografico vettoriale delle principali fasi evolutive dell’isola di Ortigia.
Quindi, si è deciso di rappresentare la forma urbana nelle sue fasi più rappresentative, che nel nostro caso sono:

1) l’insediamento siculo o villaggio spontaneo (ant. IX sec. a.C.);
2) la città greco-romana o regolare (VIII sec. a.C. – III sec. d.C.);
3) la città medievale (IV sec. – XV sec.);
4) la città fortezza (XVI sec. – XVIII sec.);
5) la città moderna o borghese (XIX sec. – XXI sec.).

Il modello digitale è formato da cinque layer primari (che nel nostro caso rappresentano i momenti della “stratificazione”), suddivisi in layer secondari (che rappresentano la morfologia e la presenza antropica in un determinato segmento temporale), a loro volta suddivisi in layer terziari (che rappresentano le informazioni geo-referenziate).
Creato il modello cartografico vettoriale, questo può essere interrogato (attraverso semplici operazione di sovrapposizione dei layer e/o dei singoli sub-layer) al fine d’identificare le stratificazioni storiche avvenute nell’arco di tre millenni.